Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Giumela, 16/06/2013
Inserisci report
Onicer  Mante   
Gita  Piz Giumela
Regione  Svizzera
Partenza  Fontana-Biborgh  (1301 m)
Quota arrivo  2445 m
Dislivello  1300 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  rif da piotra all'alpe giumela
Attrezzatura consigliata  nelle condizioni attuali, utili i ramponi per la vetta
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento decidiamo per una giornata in una bella e selvaggia valletta poco frequentata del Canton Ticino, la Val Pontirone. all'ultimo di aggiungono a noi per queste belle ore alpine gli amici Alex e Chiara.
Fontana -Biborgh si raggiungono via Bellinzona-Biasca-Malvaglia, su stretta e lunga stradina asfaltata.
lasciate alle spalle le ultime baite, si sale verso l'alpe di Lesgiuna, monticata da capre nere autoctone, dove si apre una splendida piana dominata da arcigne montagne e da una splendida cascata. quindi risalendo un ripidissimo sentiero nel bosco arriviamo all'alpe di Giumela (1860 m) dove tra i resti di vecchie baite si trova il rifugetto autogestito sistemato negli scorsi anni dal Patriziato di Biasca: completamente in pietra, offre la possibilità di pernottare con alcuni posti letto, in modo spartano ma in un ambiente alpino solitario.
noi proseguiamo per il Pass Giumela (2117 m), vecchia via di comunicazione tra la val pontirone e la val calanca, troviamo la prima neve, e lì giunti decidiamo di salire la vetta del Piz Giumela (2445 m). in alto la neve è ancora tanta, non ci sono tracce di precedente passaggio. calzati i ramponi risaliamo il ripido pendio nevoso puntando alla rocciosa parte terminale della montagna, che vinceremo con un traverso e per un ripido pendio di sfasciumi e roccette. breve sosta in cima, poi scendiamo, accolti da un ottimo caffè di Barbara alla capanna, quindi rientriamo contenti per la bella giornata.
uniche persone incontrate: una famigliola tedesca con due bimbi salita all'alpe giumela nel pomeriggio per pernottare in capanna.
ciao
Report visto  2274 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport