Ago Mingo m 2968, 24/11/2012
Onicer  RAGO
Gita  Ago Mingo m 2968
Partenza  Val di Genova - Ponte Maria  (1100 m)
Rifugio di appoggio  N
Attrezzatura consigliata  Piccozza e ramponi
Commento La Val Stablel è una laterale della Val di Genova selvaggia e poco frequentata, in cui siamo altre volte saliti ad inizio inverno a percorrere i bei valloni e canali superiori: stavolta la nostra meta è la Punta dell'Orco 3068 subito a N del Crozzon (sulla cartina il nome è su di una quota sbagliata m 2710). Il sentiero, visibile sulla cartina, a tratti si segue con una certa difficoltà, parte dal ponte che attraversa il Sarca alle Case di Caccia, sale nel bosco sulla destra (N) del torrente allontanandosene un po' , verso i 1650 m sotto una fascia rocciosa attraversa a sinistra con un passaggio obbligato su stretta cengia nascosta munita di cavo metallico e poi scaletta di legno, dal ripiano successivo un'altra cengia obliqua a destra permette di superare un altro salto roccioso sotto il Baito Stablel m 1960. Da qui il terreno è aperto, saliamo su neve in direzione SW fin sotto il fianco nord del Crozzon. La neve diventa sempre più abbondante, crostosa, faticosa, solo quella al sole permette almeno uno sprofondamento regolare. Inaspettato e gradito ci raggiunge il giovane e forte Nico, appassionato salitore di difficili pareti nord in inverno e solitaria, stupito come noi di trovare gente da queste parti, e che batterà traccia nell'ultima parte sempre più faticosa per il caldo. Per la troppa neve rinunciamo a portarci sotto la parete N del Crozzon e seguiamo l'invitante vallone che ci porta ad un'ampia insellatura sulla cresta del Molari dell'Orco, raggiungiamo la cima del 1° molare, poi una breve discesa alla sella S dell'Ago Mingo che raggiungiamo per la breve parete S. La discesa per il lungo canale E in abbondante neve ci fa desiderare la sciata, bisognerebbe azzeccare le condizioni descritte anni fa in OverThe Top http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=6119&visto=yes
Foto 1 – in vetta
Foto 2 – il canale E
Foto 3 – * da sinistra Crozzon di Folgorida, Punta dell'Orco, Ago Mingo, Baito Stablel visti dalla bassa Val di Genova.