Sentiero dei fiori: Punta di Lagoscuro e cima Payer, 28/08/2012
Onicer  Luca96
Gita  Sentiero dei fiori: Punta di Lagoscuro e cima Payer
Partenza  Capanna Presena  (2585 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Faustinelli
Attrezzatura consigliata  Attrezzatura da ferrata ed eventualmente ramponi
Commento Giornata stupenda; prendiamo la funivia alle 9 e andiamo al passo Paradiso. Da qui in 1 ora raggiungiamo il passo del castellaccio. Ci imbraghiamo e affrontiamo il sentiero dei Fiori, molto facile ma non adatto a chi soffre di vertigini. Così dopo 1 ora e 10 arriviamo al Corno di Lagoscuro. Visto che è presto scendiamo al passo Lagoscuro e andiamo alla cima Payer. Questa è molto più bella della salita al corno di lagoscuro in quanto è meno frequentata e sopratutto più selvaggia. Foto di vetta e torniamo al passo. Da qui abbiamo due opportunità: o scendere dal ghiacciaio o percorrere a ritroso il sentiero dei fiori. Visto che non abbiamo i ramponi decidiamo per la seconda. Così alle 15 e 10 siamo al passo paradiso ed in funivia arriviamo al tonale.