Corno di Pichea - Monte Tofino, 20/08/2012
Onicer  Mante
Gita  Corno di Pichea - Monte Tofino
Partenza  Malga Grassi  (1055 m)
Rifugio di appoggio  Nino Pernici (1600 m)
Attrezzatura consigliata  -
Commento Gita di ampio respiro sulle Guidicarie, sul crinale tra zona del Ballino e val di Concei.
giornata estremamente calda e soleggiata.
si lascia la macchina a Malga Grassi (da fraz Campi di Riva del Garda) quindi in bosco misto si sale fino all'accogliente rifugio Nino Pernici (1600 m) nei pressi della Bocca di Trat.
da lì si segue parte dell'itinerario garda-Brenta sulla linea delle fortificazioni austriache della Ia Guerra Mondiale. si trovano ancora alcune caverne sul percorso e con un po' di occhio si riescono a scorgere i ruderi dei trinceramenti lungo il percorso.
da notare che presso il rifugio è conservata parte delle memorie del comandante austriaco di questo tratto di fronte (il kaiserjager Riccabona), di notevole interesse.
il sentiero percorre il crinale, talvolta a mezzacosta, tra la Mazza di Pichea (raggiungibile con croce, 1879 m) e quindi per Corno di Pichea (2138 m) e cima del MOnte Tofino (2151 m). diversi su e giu' incrementano il dislivello.
noi (io e Michele) dal Tofino siamo rientrati a Malga Grassi.
volendo con buona gamba è possibile proseguire il percorso in cresta per il Doss della Torta e ridiscendere a valle da malga Nardis verso Passo Ballino o proseguendo ancora per il doss d'enziana-cogorna verso Fiavè (tratti molto belli percorsi in altre gite).