Hohe Tauern, 14/08/2012
Onicer  Mante
Gita  Hohe Tauern
Regione  Austria
Partenza  Hinterbichl  (1300 m)
Rifugio di appoggio  vari
Attrezzatura consigliata  -
Commento Alcuni giorni di vacanza in Austria per me e Barbara negli Alti Tauri (Hohe Tauern).
Abbiamo percorso vallate di alta montagna spettacolari e relativamente poco frequentate su tratti del Venediger Hohenweg (almeno per gli standard di agosto sulle nostre montagne..), nonostante l’inconveniente di un infortunio muscolare che ci ha fatto riadattare in corsa i programmi di gita (Il Grossvenediger ci aspetta per tornare a salirlo, magari con gli ski!). Abbiamo fatto base dapprima a Hintebichl (Virgental) quindi a Tauern (Gschlosstal), eccezionale l’atmosfera alpina che si respira in queste valli..
Abbiamo fatto questi itinerari che consiglio caldamente:

A) Toinigspitze (2667 m), da Pragraten (Losach, 1285 m), passando per la malga Lasnitenhutte (1895 m). cima molto panoramica raggiungibile per ripida traccia di sentiero e un ultimo breve tratto in cresta su tracce e roccette. Dalla malga in su, pur in una giornata di bel tempo, non abbiamo trovato nessuno….

B) Essener und Rostocker hutte (2208 m) da Hinterbichl (1300 m), risalendo la verde e solitaria Maurertal. Dal rifugio abbiamo risalito la morena verso la lingua glaciale della Simony spitze. Ambiente ancora caratterizzato da numerosi ghiacciai di discrete dimensioni, pur se in evidente ritiro. In discesa consigliata deviazione e piccola risalita (250 m) per la visita delle cascate della Umballtal, dove da quest’estate sono state attrezzate alcune balconate sospese sul torrente Isel.

C) in una giornata iniziata con la pioggia e proseguita poi con spazzi di sole ma temperatura molto fresca, siamo saliti dalla Johannis hutte (2121 m, fin qui utilizzabile un passaggio del Venedigertaxi…) al rifugio Defreggerhaus (2973 m) e successivamente alla costola del Mullwitzaderl (3050 m). Sua Maestà il Grossvenediger è rimasto imbronciato per tutto il giorno…

D) itinerario ad anello da Innergschloss (1680 m) nella Gschlosstal, che porta sulla lingua del grande ghiacciaio Schlatenkees, passando per morene geologicamente molto interessanti e i laghetti di Salzbodensee e Auge Gottes. Numerosi saliscendi su terreno morenico. Pabbiamo proseguito poi a raggiungere i ruderi dell’ormai abbandonata Alte Prager Hutte (2489 m) da dove si ha una grandiosa vista sul complesso glaciale e sulle crepacciate.