Pizzo delle Vedrette (3249 mt.) - da Sage, 14/08/2012
Onicer  rediquadri
Gita  Pizzo delle Vedrette (3249 mt.) - da Sage
Partenza  Sage (Segheria, Riva di Tures, BZ)  (1525 m)
Rifugio di appoggio  Vedrette di Ries
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte da Sage (1525 mt, Valle di Riva) si parcheggia 300 mt oltre e, tornati a Sage, si seguono le indicazioni per il rif. Vedrette di Ries col sentiero numero 3. In lunga salita si sale con pendenza regolare nel bosco fino ai 2000 metri di quota. Da qui in leggera slita si passa per due malghe (la secodna a 2070 mt. di quota. Si riprende adesso a salire su sentiero ghiaioso in maniera moderata fino ai 2400 mt di quota. La salita č ora su tornanti e pių dura, si attraversano alcuni torrenti e poi su blocchi si arriva al rifugio Vedrette di Ries (2791 mt.). Si seguono adesso le indicazioni per il Monte Magro / Monte Nevoso salendo su detriti e ghiaino, si supera un traverso lungo sassoso con anche due nevai, e si arriva alla salita finbale su grossi blocchi che richiede attenzione. Sia rriva quindi sulla cresta finale, che si segue in breve verso sinistra (indicazione Monte Nevoso) arrivando alla croce di vetta ed alla cima del Pizzo Delle Vedrette (inidcazione Fernerkopfl sulla croce, 3249 mt.).
Discesa per lo stesso itinerario.

Circa 8 ore di solo cammino per tutto il giro, sviluppo molto lungo.

FOTO 1: Salendo dopo il rifugio: FOTO 2 Tratto di salita in finale: FOTO 3: In cima al Pizzo delle Vedrette