P.so Venerocolo - M. Demignone - rif Tagliaferri, 02/08/2012
Onicer  Mante
Gita  P.so Venerocolo - M. Demignone - rif Tagliaferri
Partenza  Schilpario loc Vo'  (1080 m)
Rifugio di appoggio  rif Tagliaferri
Attrezzatura consigliata  -
Commento A mio giudizio questo itinerario in Val di Scalve è sempre eccezionale, permette di percorrere due vallate solitarie e molto lunghe (val venerocolino e val di vo') e forse il più bel tratto del Sentiero' Curo' (attrezzato nei punti più esposti), vera alta via Orobica.
risaliamo dal vo' la mulattiera fino al passo del Venerocolo e agli omonimi laghetti (2314 m). torbiere d'alta quota e rocce montonate nella vallata. da lì prendiamo lo spettacolare sentiero verso il Tagliaferri, effettuando alcune digressioni per toccare le numerose bocchette che si aprono sul versante valtellinese. passiamo da Q.2491, passo demignone (2485), Q. 2496, passo di vo' (2368), passo Venano (2328). dalla quota 2496 saliamo la ripida cresta di roccette ed erbe fino alla cima del M.Demignone (2585 m), che ridiscendiamo per l'opposto scivolo.
fioriture alpine lungo tutto il percorso con un inaspettato fazzoletto di prato con tappeto fitto di stelle alpine a pochi metri dalla vetta del Demignone.
quindi sosta sempre graditissima al Rif Tagliaferri con gli ottimi piatti (e grappe) del Francesco e poi già a valle per il Venano di Sopra lungo la val di vo'.
gita di lungo sviluppo e buon dislivello (anche per alcuni su e giu') in ambiente suggestivo.