Garzirola, 08/07/2012
Onicer  Mante
Gita  Garzirola
Partenza  Val Rezzo (Seghebbia)  (1050 m)
Quota arrivo  2088 m
Rifugio di appoggio  Rif San Lucio (2), rif Garzirola
Attrezzatura consigliata  -
Commento Da Porlezza risaliamo la val Rezzo fino ai pressi delle piccola frazione Seghebbia. da lė saliamo inizialmente per il sentiero nr3 delle QuattroValli, poi prendiamo un sentiero tracciato ma non segnalato che risale il bosco del m.Cucco fino ad un bellissimo roccolo e ad un' alpe. da lė in falsopiano raggiungiamo il vivace passo di san Lucio 1542 m (con due rifugi, uno italiano e uno svizzero dalle due parti del confine a pochi metri di distanza). risaliamo poi per dossi erbosi la spalla della montagna lungo la linea di confine italo-elvetica (ci sono ancora molti resti di filo spinato). breve sosta alla croce della vetta "italiana", che č appena sopra il rif Garzirola (ps. l'elevazione massima 2116 m in territorio svizzero dista una decina di minuti su comodo sentiero tra morbidi dossoni), qualche nebbia oscura il sole, e quindi gių a goderci il pratone nei pressi del passo.
paesaggio prealpino molto verde, in particolare la solitaria val Rezzo vale sicuramente una visita