Mont Arp Vieille (2969 m), 20/01/2007
Onicer  grigna
Gita  Mont Arp Vieille (2969 m)
Partenza  Bonne - Valgrisenche  (1800 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionista ciaspolatore
Commento In occasione degli stati generali SGL a Valgrisenche, ci ritroviamo tutti per una gita mattutina in zona. Ovviamente, la più classica è l’Arp Vieille, meta ideale per inquadrare bene questa valle che, in futuro, meriterà sicuramente nuove visite. Partiamo da Bonne e percorriamo la strada poderale che conduce all’alpeggio di Arp Vieille. La pioggia del giorno prima, e il rigelo notturno, hanno trasformato la neve in cemento. Si prosegue bene con le ciappole ai piedi. Dai 2500 m in su, la neve si ammorbidisce leggermente e consente di procedere senza ciaspole. Una volta in cresta, ci sorprende il vento, ma ormai il più è fatto…..ottima vista sul vicino Ruitor e anche sui lontani Gran Paradiso, Cervino e Rosa. Discesa, a detta degli scialpinisti, su firn primaverile da urlo. A noi ciaspolati basta scendere a valle….. Partecipanti: io, Kikko Mao, Taniro, Franz, Alessio il Tartanolo, Nibi, Margherita, Monica, Ale Galluccio e Valerio Paneri.