Moregallo - Vasche+Belasa+Paolo&Eliana, 10/05/2008
Onicer  Arterio Lupin
Gita  Moregallo - Vasche+Belasa+Paolo&Eliana
Partenza  Valmadrera  (250 m)
Rifugio di appoggio  San Tomaso - SEV Pianezzo
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo. Caschetto utile nel Canalone Belasa.
Commento Stupenda escursione al Moregallo. Partiti dal centor di Valmadrera abbiamo salito in integrale il sentiero della Vasche, uscendo al Taja Sass. Passati per San Tomaso, ci siamo trasferiti a Sambrosera da dove siamo saliti al Moregallo per il Canalone Belasa, uno stupendo canalone in un ambiente grandioso. Usciti sotto la cresta ci siamo portati alla cima lungo la cresta Ovest per poi scendere lungo il pamoramicissimo sentiero Paolo ed Eliana.
I passi attrezzati del Canalone Belasa sono valutabili di III +, uno solo è attorno al IV (una sorta di caminetto di tre metri, verticale, liscio e con ghiaino. In ogni caso la catena aiuta a risolvere, anche se è possibile salire usando un po' di aderenza. Il passaggio non è comunque esposto).

Nonostante la quota bassa del Moregallo, tra pendenzine e contropendenzine la gita ci ha regalato 1100 metri di dislivello in un ambiente che faceva pensare alle Dolomiti con panorami ampi ed uno scenario dantesco tra le guglie del Moregallo. Consigliabilissimo, soprattutto se unito al quasi-torrentismo del sentiero delle Vasche ed alla discesa, altrettanto panoramica, per il sentiero Paolo ed Eliana, forse il più bel sentiero di discesa dal Moregallo.