Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Grignetta, 04/05/2008
Inserisci report
Onicer  Davide Perego   
Gita  Grignetta
Regione  Lombardia
Partenza  Piani Resinelli - Rifugio Porta  (1426 m)
Quota arrivo  2177 m
Dislivello  751 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rifugio Porta
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Pertenza da casa con Ingrid alle ore 7, stavolta in orario (io) e con lo zaino preparato la sera prima(sempre io)...
Passiamo a Maggio a recuperare Stefano verso le 7,30, ma quando lo chiamo al telefono risponde sua mamma: che sia ancora a letto a dormire??? Per fortuna no, e partiamo alla volta dei Resinelli.
Lasciata la macchina, proseguiamo verso il rifugio Porta e ci incamminiamo lungo il sentiero più frequentato della Grignetta(il più facile). Usciti dal bosco Giulia si inizia a salire vertiginosamente lungo il sentiero che scavalca la Cresta Cermenati. Incontriamo un gruppo di climbers bresciani, li vedremo al ritorno impegnati sui Torrioni Magnaghi e sul sigaro Dones, sormonatato dall'inconfondibile croce rossa.
Il sentiero costeggia il canalone Caimi, quà e là qualche macchia di neve appena sopra i 1800 m. Salendo ancora raggiungiamo il tratto finale e lo affrontiamo stando attenti a non scivolare sulla neve fradicia che si trova. Tratto finale con catena, attenzione perchè la neve è fredda e la catena si bagna facilmente, costringendo ad una forte presa che raffredda ancora di più le mani...la cima è qui, con il Bivacco Ferrario luccicante e qualche altro salitore che ci ha preceduti.
Peccato per la foschia...tempo 1,50 ore, ma qualche runner prima di noi ci ha impiegato appena 42 minuti, INCREDIBILE!
Al ritorno,dopo una discesa che richiede attenzione costante, giro di decompressione per le gambe fino al Belvedere, attraverso il Parco del Valentino. Ritorno alla macchina non dopo essere passati dal Coltignone (1473m) e dalla cima Calolden(1456m).
Stefano, attendo le foto!


Report visto  2275 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport