Resegone quasi notturno, 11/12/2011
Onicer  gustav1971
Gita  Resegone quasi notturno
Partenza  Morterone  (1080 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Azzoni
Attrezzatura consigliata  Ad ora, senza neve né ghiaccio, niente di particolare.
Commento Niente gite in programma coi soci per oggi, all'ultimo momento sabato sera decido di vedere l'alba dalla cima del Resegone: giornata poi libera, una bella sgambata, e un'esperienza diversa dalla routine.
Parto alle 6.15 da Morterone con la frontale, la traccia è nota, c'è una chiazza di ghiaccio solo alle "Forbesette", tutto tranquillo, sento solo il mio respiro e tutto dorme in assoluto silenzio.
Il panorama, già dalla strada da Ballabio, è fantastico: qualche nuvola, la luna piena, le luci della notte.
Purtroppo arrivato sui 1600m, quando la luce solare inizia a schiarire un po' il paesaggio, mi rendo conto che la cima è coperta di nebbia. Pazienza!
Tutto è coperto da un sottile strato di galaverna, arrivo in vetta alle 7.30 con un po' di brezza, faccio colazione, dopo 10min. incontro un altro mattiniero che è invece salito da Brumano, e giù sulla via del ritorno.
Vedere la stessa traccia in condizioni diverse è sempre appagante.
Però ora speriamo che arrivi la neve, che le pelli scalpitano!
f1: le luci della valle dalla strada per Morterone
f2: la luna illumina le nuvole senza celare le stelle
f3: la cima con brezza la nebbia

Report fotografico a link sotto riportato.