Monte Corona m 2562, 12/11/2011
Onicer  RAGO
Gita  Monte Corona m 2562
Partenza  Sporminore  (600 m)
Dislivello  1960 m
Rifugio di appoggio  Malga Sporminore
Attrezzatura consigliata  Piccozza e ramponi
Commento Per la Val Goslada, regno dell'orso. La salita di questa valle, diretta alla Malga Sporminore, non viene abitualmente praticata, è consigliabile solo a chi ha il piacere di cercarsi lungamente l'itinerario in zone selvagge. La parte iniziale è descritta sommariamente nella guida scialpinistica di Sergio Rosi (per la salita al Monte Bedolé). Da Sporminore si segue la strada verso i ruderi del castello di S. Anna, ad un bivio si va a destra verso la valle fino al divieto presso una zona picnic. Non c'è sentiero segnato né indicazioni, ma una traccia sale sul fondo della valle stretta; a 1200 m circa uno sbarramento con cascatella si aggira verso destra su ghiaione e poi canale, appena possibile si traversa a sinistra per riportarsi nel fondo della valle. Il bosco è fitto di cespugli, non c'è più traccia, si sale a naso in direzione della Malga Sporminore m 1930. La presenza dell'orso si sente, viste impronte, sentiti rumori di rami spezzati, passati vicino ad una grotta dove non abbiamo certo ficcato il naso. Dalla malga comincia la neve, in terreno aperto si segue il sentiero 360 che porta alla Sella del Montoz, dopo un po' lo si lascia mirando al pendio che sale verso il Passo Corona m 2510, che nell'ultima parte si stringe a canale. Non c'è troppa neve, crostosa o molle per il sole. Dal passo si traversa sul versante W fino ad infilarsi in un ripido canale intasato di neve (con qualche passaggio un po' impegnativo – difficoltà AD solo per il canale nelle attuali condizioni), che porta alla cresta fra le due cime, la N con croce. In discesa dalla selletta fra le due cime siamo passati più facilmente sul versante E per ampio canale che si ricongiunge al pendio di salita verso i 2400 m. Dalla malga scesi a Sporminore per il comodo lungo sentiero 360.