Presolana Occidentale+Pizzo Corzene, 01/11/2011
Onicer  Guru
Gita  Presolana Occidentale+Pizzo Corzene
Partenza  Passo della Presolana  (1297 m)
Attrezzatura consigliata  Casco,per la vetta.
Commento Partiti dal passo della Presolana seguendo prima la strada sterrata,che diventa poi sentiero(segnavia n.315)e che porta alla baita Cassinelli.Da detta baita si prosegue sull'evidente traccia che costeggia le ripide pareti della Presolana meridionale fino ad arrivare alla Cappella Savina.Da qui',lungo il ripido ghiaione,si giunge alla grotta dei Pagani.Qui' comincia li tratto alpinistico con arrampicata facile e su roccia generalmente buona fino in cresta e in breve,verso destra,in vetta.Scesi di nuovo,con cautela,alla grotta e con sentiero a mezzacosta,verso destra,raggiunto il passo di Pozzera.Da qui',dopo una ripida ma breve cresta toccato anche il Pizzo Corzene.Abbiamo poi continuato sulla cresta fino al suo culmine per poi scendere lungo il ripido canalone di sinistra,su ghiaione,fino ad incrociare il sentiero della valle dell'Ombra e da qui' di nuovo al passo della Presolana.Partecipanti:Stefano(Guru)Sergio(Selvaticus)Giacomo,Mario,Giusi(Ciclista)e Stefano.