Rauhjoch (M. Scabro) m 2926, 22/10/2011
Onicer  RAGO
Gita  Rauhjoch (M. Scabro) m 2926
Partenza  Strada del Passo del Rombo  (2062 m)
Rifugio di appoggio  NN
Attrezzatura consigliata  Da ghiacciaio se si vuol salire al M. Principe
Commento Giro esplorativo in una zona finora a noi completamente sconosciuta, nel vallone che si dirama dalla parte opposta della Valle del Tumulo (zona Passo del Rombo - Val Passiria), stimolati dalla bellezza delle cime viste in occasione delle gite scialpinistiche che partono dal ponte sul rio Rombo. Partiamo dalla Oberglaneggalm m 2062 cui si può arrivare dai tornanti della strada del passo in breve per un'ardita stradina intagliata nei ripidissimi prati. L'intenzione iniziale era di dirigerci nella zona dell'ex Rifugio Principe m 2404 (EssenerHutte), da cui traversare verso le vedrette che scendono dalla Cima dei Granati e dal M. Principe (Hochfirst). L'innevamento delle pareti e l'aspetto dei canali scoscesi che ci sembra di dover attraversare, oltre al fatto che vecchie guide dicono che dall'ex rifugio si deve poi scendere, ci fanno optare per rimanere nel fondo dell'ampio lunghissimo vallone, passando per il Lago Seeber (saliremo dopo...). In realtà poi non riusciamo a capire dove salire sui ripidi fianchi, proseguiamo verso la fine del lungo vallone che porta alla parete nord dell'Ebner First m 3032. Saliamo la parte più a est del residuo ghiacciato della Ostlicher Seeber Ferner per poi traversare lo sperone che scende dalla citata cima e porta nella parte centrale della vedretta, raggiungendo un panoramico roccione con grande ometto alla quota di 2650 m circa (foto 1, punto rosso di foto 3). Siamo di fronte al ripido crepacciatissimo ghiacciaio che porta alla sella a sud del M. Principe (GaisbergJoch). Siamo attrezzati, ma non ci va l'idea di salire un ghiacciaio simile a fine stagione con le inconsistenti spolverate di neve recente che mascherano i crepacci (foto 2). Scendiamo e traversiamo in un altro vallone più a est che con tratto finale ripido (35°) porta alla sella a W del Rauhjoch (Giogo di Amista o ImstJoch m 2866) da cui in breve facilmente alla panoramica vetta con grande croce. In questa zona passa il sentiero n. 44 che traversa dalla Valle di Plan e passa poi nel vallone, più ad E di quello da noi percorso, che termina al GrubJoch m 2661 (il passo a sinistra nella foto 3).