Translagorai (Manghen-Rolle), 16/10/2011
Onicer  Pancho Villa
Gita  Translagorai (Manghen-Rolle)
Partenza  Passo Manghen  (2047 m)
Quota arrivo  1984 m
Rifugio di appoggio  Vari ma tutti chiusi
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Difficile dire quanto sia il dislivello , non ho potuto misurarlo non avendo nessun strumento con me e sulla carta è abbastanza difficile farlo perciò prendete quella cifra con le pinze.Diciamo comunque che il sentiero resta sempre in quota e l'unico punto dove bisogna scendere è al Cauriol.(1560).L'abbiamo affrontata in tre giorni ma volendo si può fare anche in due.La prima notte abbiamo dormito al ricovero di Malga Sadole e la seconda al bivacco Aldo Moro.Niente tenda , sacco leggero.La prima parte che parte da Panarotta l'ho tralasciata sia per motivi di tempo ma anche perchè l'avevo bene o male già fatta.Paolo mi a lasciato solo dopo la prima notte e io ho proseguito solo godendomi la solitudine.La prima parte della traversata è molto escursionistica e rilassante mentre la seconda parte , diciamo da cima cece in poi cambia.E' molto più simile a zone come l'Adamello dove ci sono molte rocce a laste e molta ganda sporca di neve che rende la progressione un pò difficoltosa in certi punti.Se nevica un'altra volta credo non si possa più fare.Dopo forcella cece ho dovuto battere traccia , non era passato più nessuno fino alla forcella tra i due colbricon.Molto bella e solitaria in questo periodo , direi l'ideale.Ci sono tre o quattro punti dove hanno messo dei cavi che più che altro servono come corrimano (comodi in caso di neve).Il sentiero sembra essere stato tracciato di recente ed è abbastanza difficile perderlo.Per me è una bella traversata.Ciao