Parco delle vie attrezzate-Casto(BS)Casa delle Streghe, 30/03/2008
Gita  Parco delle vie attrezzate-Casto(BS)Casa delle Streghe
Partenza  Casto  (420 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Paradiso
Attrezzatura consigliata  imbrago e caschetto
Commento Partiamo da Brescia verso la Valtrompia. Giunti a Brozzo giriamo a destra per Lodrino e procediamo verso Casto. Prendiamo la deviazione che porta alla frazione Alone. Dopo circa un chilometro parcheggiamo in un comodo slargo sulla sinistra e già ci troviamo in un ambiente unico e suggestivo. Messi imbraghi e zaini, colpo di fortuna: troviamo un signore esperto della zona che si offre come guida. Attaccata la prima via, facciamo anche quattro chiacchiere e scopriamo, con piacere, che i percorsi sono stati proprio attrezzati da lui. Franco Franzoni, persona squisita che ci da anche nozioni di storia e geologia molto interessanti. Tredici vie ferrate indipendenti e allineate per un totale di 1700 metri con un dislivello di 500. Il tempo a nostra disposizione non ci permette di farle tutte e Franco si offre per farne alcune. Passiamo per la "Ferrata del Drago" dove nella sporgenza di un anfratto la somiglianza all'animale mitologico è davvero notevole. Al termine raggiungiamo la "Stretta di Luina". Si tratta di un affascinante canyon scavato dal torrente Nozza, lungo circa 400 metri con pareti alte 50 e largo, in alcuni punti, poco più di un metro attrezzato con cavi di sicurezza e pioli in ferro per appoggiarvi i piedi, mentre sotto scorre l'acqua del torrente a formare gorghi, cascate e anse dal togliere il fiato. Un altro tratto di sentiero, sempre attrezzato, ci fa arrivare al punto più emozionante: un ponte tibetano installato ad un'altezza di 45 metri, lungo circa 20. L'adrenalina è a mille: siamo talmente affascinati da prendere un'altra via per poter così ripetere questa emozionante esperienza. Alla fine ci incamminiamo per raggiungere la macchina e, dopo qualche altra foto, ci salutiamo con la promessa di ritrovarci per vivere altre nuove emozioni. Grazie a Franco. Ciao da Rico ed Ezio.