Pizzo Recastello, Normale e Verme, 17/09/2011
Onicer  njek
Gita  Pizzo Recastello, Normale e Verme
Partenza  Grumetti  (985 m)
Rifugio di appoggio  Curò
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Itinerari collegati  Pizzo Recastello (2888m), Normale
Commento Dato il meteo incerto e la sposa di amici mi son mosso abbastanza presto…solo soletto son partito alla volta del Curò e per la classicissima salita al Recatello via ValCerviera.
L’iniziale sconforto per la nuvolaglia che si era presentata beffarda all’arrivo della luce si dissolve proprio in ValCerviera dove le prime luci del giorno hanno arrossato le cime che spuntavano sopra le nubi basse ….. Alle 8.15 ero in perfetta solitudine sulla cima del Recastello.
La mattina è stata bellissima fin dopo le 9 quando orami ero sceso in ValCerviera.
Son poi salito al Verem, la salita l’ho effettuata con percorso simile a quello segnato su 2000Bergamaschi.
Qualche info per i pochi che posson esser interessati : poco sopra il ponticello all’ingresso della prima piana in ValCerviera il versante Sx (idrografico) della valle si presenta così : da dx il Ponticello, le fasce rocciose nerastre di cui parla l’itinerario, un fascia erbo-cespugliosa che piega sopra le roccie nerastre a mo di valloncello alcune roccette e la pietraia da cui son salito per poi traversare in direzione N-N-O verso il Verme.
In discesa invece sono sceso dal valloncello e tramite facile saltello mi son reinmesso sulla pietraia ormai verso il fondovalle, questo è un percorso più diretto. In salita si può passar da li, si tratta solo di trovare un passaggio non troppo scomodo dalla pietraia al pendio erbo-cespuglioso ….cmq in basso!!!
Aggiungo che, la cresta finale del Verem è facile (EE?), la cima non è granch’è, e che raggiungendo l’omino sui pendii a nord (alla base del roccione finale) non ho trovato un percorso alterativo di discesa……comunque poca strada! Ma abbastanza ravano!!
…..visitato anche il Verem ho fatto ritorno per il medesimo itinerario ….e mi son presentato fuori dalla chiesa in pantaloncini e Salomon infangate …..non bisogna mollarne nemmeno una!