Pizzo Cavrel, traversata dal pizzo Cappuccello, 09/09/2011
Onicer  Guru
Gita  Pizzo Cavrel, traversata dal pizzo Cappuccello
Partenza  Valbondione  (900 m)
Dislivello  1924 m
Rifugio di appoggio  Curò-Consoli
Attrezzatura consigliata  da escursionismo su rocce; un cordino per i più insicuri sulla roccia semplice, ma infida.Consiglio casco.
Itinerari collegati  Pizzo Cavrel (2824m), traversata dal pizzo Cappuccello
Commento Partiti da Valbondione e raggiunto il rifugio Curo'.Da qui' seguendo il segnavia n.323 per il rifugio Coca ci si abbassa nella conca che ospita il Bacino di Valmorta(1800m.)e poi ripreso a salire puntando la evidente valmorta fino a raggiungere l'omonimo primo laghetto.Prima di raggiungere il laghetto,piegati a destra e cominciato a salire i ripidi sfasciumi.Non c'e' sentiero e nessuna traccia di omini.Siamo andati,come si suol dire,un po' a naso.Con molta fatica raggiunta la stretta incisione che divide le due cime.Prima piegati a destra e raggiunto il Cappuccello.Ritornati all'intaglio,con attenzione,risaliti poi al Cavrel.Discesa dallo stesso itinerario.Tra andata e ritorno impiegate circa 8ore e mezza.Bella gita,ma per AMATORI.Partecipanti:Stefano(Guru)e Silvano.