Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Vetta D'Italia, 12/08/2011
Inserisci report
Onicer  Mante   
Gita  Vetta D'Italia
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Kasern (Valle Aurina)  (1585 m)
Quota arrivo  2912 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Birnluckehutte (Rif Tridentina) 2441 m
Attrezzatura consigliata  -
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento salita al punto più settentrionale del territorio italiano, la cima della Vetta d'Italia (Glockerkarkopf), in Valle Aurina, dalla frazione Kasern (Casere) in fondo alla valle stessa. ambiente alpino spettacolare dominato dal Corno dei tre Signori (Dreiherrenspitze) e dai suoi ghiacciai, ancora notevoli benchè anch'essi in ritiro negli ultimi anni. dopo il rifugio Tridentina, si prosegue sul percorso che porta la Passo dei Tauri, fino a poco prima della cresta 'pfaffenschneide', dove si stacca la traccia per la cima. si prosegue tra tracce di sentiero, blocchi granitici grandi come camioncini, e alcune cengette un po' esposte fino alla cima, molto panoramica.
attenzione che la deviazione non è ben visibile al primo colpo. proveniendo dal rif tridentina, c'è una piccola freccia lignea con indicazione del nome tedesco della cima, in corrispondenza di un grosso masso tondeggiante, e di un rudere poco evidente. da lì in poi ometti di sasso guidano verso la cima.
siamo ritornati dalla via di salita perchè attirati dalle malghe sulla parte bassa del percorso e dai menu' esposti. ne è valsa la pena.
Mante e Barbara
ciao
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport