Cima del Bondone, 16/07/2011
Onicer  njek
Gita  Cima del Bondone
Partenza  Grutti (Valbondione)  (990 m)
Dislivello  1900 m
Rifugio di appoggio  Curò
Attrezzatura consigliata  nessuna
Commento Oggi, sperando in un meteo nn troppo brutto ho puntato sulla zona del Barbellino, che spesso sembra metter su nebbie per ultimo, qui in Val Seriana.
In realtà le ha messe per ultimo si …ma comunque molto presto….
Son salito da Grumetti al Curò e quindi per la classica strada per il Naturale, abbandonata per risalire la Val Malgina, fin al lago dove ho deviato per il Lago Gelt.
Oltrepassato il Lago Gelt, quasi alla base del canale che sale alla Bocchetta del Gelt ho deviato a Sx salendo in diagonale e traversando su un ampio ripiano che porta verso il centro del versante della Cima del Bondone …..da lì salita in direzione della cima, un poco ripida solo nel finale …nn c’è molto da aggiungere perché non ci son tracce e si sale un po’ dappertutto.
Ero su alle 9.20, la cima non era ancora nelle nebbie ….ma la vista era limitata alle cime del Gelt ed alla Tresciana e a qualche scorcio….tempo di far merenda son arrivate due gocce d’acqua …l’arcobaleno e l’acqua vera …..i propositi di continuare ormai erano svaniti …quindi ritorno per il medesimo itinerario.