La Plana - Anello per i Passi Bliben e dol Gat, 21/11/2010
Onicer  njek
Gita  La Plana - Anello per i Passi Bliben e dol Gat
Partenza  Chignolo (Val del Riso)  (826 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco la Plana (biv Testa)
Attrezzatura consigliata  nessuna
Commento Asciugati gli assi oggi mi son dedicato ad un giretto a piedi.
Da Chignolo sono salito per percorso CAI al Bicacco La Plana (1230m circa …anche se segnato 1280m).
Fino al bivacco poca neve (da misurare più in millimetri che centimetri!).
Da li continuando in direzione Biv Testa la neve fresca cresce per arrivare sui 1400m a 30-35cm! (verso mezzogiono)
Tracciato fin a incrociare il sentiero Cavlera-Dasla-Biv Testa ho rinunciato a raggiungere il bivacco, ho scelto di continuare verso Sx passando sotto il Secredont (croce) e scendere al pso Bliben ….finalmente verso il pso Bliben ho potuto riprendere un po’ di ritmo! Perché immerso nella neve con scarpe da trail estive e vento dispettoso iniziavo a ghiacciare!
Sceso verso Dasla son andato a prendere il sentiero (bollato CAI) che risalendo al “Pas dol Gat” mi ha permesso di tornare al Bivacco la Plana.
Segnalo questo giretto, adatto soprattutto alle mezze stagioni, non avevo mai fatto il tratto Dasla-Pas dol Gat-La Plana e l’ho trovato un bel sentierino, come piace a me minimale e in luogo selvatico e suggestivo tra i pinnacoli sulle pendici del Alben.
Però, attualmente, a 1500m la situazione neve nn è poi così tranquilla, qualche colata, accumuli ….dal pas dol Gat alla Plana attenzione ai tratti che con neve richiedono un minimo di attenzione, cmq stiam parlando di un percorso prettamente escursionistico.