Cima Dodici m 2336 - per il Vallon delle Dodici, 20/11/2010
Onicer  RAGO
Gita  Cima Dodici m 2336 - per il Vallon delle Dodici
Partenza  Olle - Sella Valsugana  (750 m)
Rifugio di appoggio  nn
Attrezzatura consigliata  Piccozza e ramponi
Commento Selvaggio profondo vallone sul versante nord, percorso dal sentiero SAT 231.
La neve recente inizia attorno ai 1500 m. Dopo aver superato un salto attrezzato il sentiero verso i 1900 m piega decisamente a sinistra. Noi proseguiamo invece per il canale diretto dove il sentiero passava una volta (segnavia cancellati): dopo un tratto stretto e ripido si supera un muro verticale con l'aiuto di un solido tondino-catena di ferro. Più sopra abbiamo proseguito per tutto il canale (solo in questo la vecchia neve slavinata aveva indurito il fondo) non riuscendo però ad uscire in cresta. Ridiscesi per 100 m abbiamo traversato a destra ritrovando inizialmente qualche vecchio segnavia sbiadito, e per crestine, canali e ripidi pendii, faticosamente con progressione himalayana sprofondando a tratti fino alla pancia nella neve alta un metro raggiungiamo la cresta spartiacque, e poi nella nebbia e nevischio la vetta.