FLIMS-LAAX-NARAUS - MTB, 14/11/2010
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  FLIMS-LAAX-NARAUS - MTB
Partenza  DIGG/MULIN  (800 m)
Rifugio di appoggio  ALP NARAUS
Attrezzatura consigliata  Normale da Mtb
Commento Non abbiamo voluto rassegnarci all'ennesima Domenica di Pioggia, perciò armati di voglia di guidare passiamo il San Bernardino e dopo Splugen si intravedono i primi spazi di Azzurro che rimane fino al primo pomeriggio, poi Nuvoloso ma sempre mite e buona visibilità

Partiti da Digg con la vecchia cartina di Scialpinismo "Sardona" andiamo subito alla ricerca del Crestasee, e del Canyon profondo oltre 400m ma le decine di sentieri che si incrociano ci disorientano un po', non importa perché raggiungiamo presto il bellissimo lago Caumasee dai colori incredibili che ci lascia appagati come se la gita dovesse finire dopo 300m di dislivello.
Ma alla fine prevale la voglia di quota e ci dirigiamo verso la stazione di Naraus a m.1850 dove nonostante la quota modesta la vista spazia sui numerosi 3000m che circondano la zona.
Discesa sul percorso di Downill praticamente fino quasi a valle e poi di nuovo passaggio al Lago Caumasee e giù ancora per sterrati ben tenuti che ti permettono di scendere in sicurezza quando già è buio

Sicuramente un itinerario affascinante che se fatto nei giusti orari ti permette di salire fino ai 2570m del Ghiacciaio Vorab e poi fare una discesa di quasi 20km