Pizzo Farno, 28/10/2007
Onicer  aldo
Gita  Pizzo Farno
Partenza  Carona, lago (Val Brembana)  (1050 m)
Rifugio di appoggio  r. Laghi Gemelli (q.1968)
Attrezzatura consigliata  Scarponi, eventualmente ramponi
Commento Al momento per scendere al lago in auto bisogna andare in fondo al paese perchè sulla diga lavori in corso. Saliti passando per il rifugio andiamo fiono in fondo alla sponda orientale dei laghi gemelli, abbiamo proseuito poi a sx fino ad affacciarci sulla valsanguigno (rari segnavia), raggiunta e salita per breve tratto la cresta, ci siamo spostati a sx in traverso ed oltrepassato il canalino centrale siamo saliti ullo scivolo alla sua sx raggiungendo la cima. Seguendo questo tracciato l'innevamento comincia a ca. 2200m (a seconda della temperatura potrebbero essere utili i ramponi). Discesi attraversando a lume di naso il versante sud-ovest passando per una evidente baita, da qui vaghe tracce di sentiero (anche causa neve) conducono nei pressi della diga dei gemelli.
Come sempre gran bella salita e ottimo panorama.