Pizzul,Monte Barbarossa,Pizzo di Petto,Sponda Vaga., 03/10/2010
Onicer  Guru
Gita  Pizzul,Monte Barbarossa,Pizzo di Petto,Sponda Vaga.
Partenza  Lizzola  (1258 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Partiti alle ore 8.00 circa lungo il sentiero n.307 che porta al passo della Manina con chiesetta omonima.Da qui' verso destra,ci siamo abbassati alla sella sottostante e poi siamo risaliti per l'evidente e ripida costa erbosa.Prima della vetta abbiamo ravanato un po' nel boschetto,con nelle orecchie le lamentele,come sempre,delle donnine(per essere sincero pero' sono brave e simpatiche).Dalla vetta abbiamo percorso la cresta,non troppo larga e con alcune roccette da superare,fino al Colle delle Oche e poi ancora per la breve e ripida china raggiunto il Barbarossa.Dopo una breve pausa siamo scesi dal versante sud-ovest(per china erbosa)fino ad incrociare il sentiero delle orobie n.401 e da questo,verso sinistra,saliti al Pizzo di Petto.Il ritorno siamo ridiscesi a ritroso da questo sentiero fino a raggiungere la base dello Sponda Vaga.Abbandonato il sentiero abbiamo risalito le piste da sci e poi per il crinale la cima.Ritornati sui nostri passi e ripreso il sentiero siamo scesi dal canale dell'Asta e ritornati a Lizzola verso le 14.30.Niente neve sul percorso.Purtroppo il meteo non era dei migliori,nuvole basse e nebbia.Dalla terza foto si capisce che e' la cima del Pizzo di Petto da due particolari.Partecipanti:Stefano(Guru)Giusi(Ciclista)Gigi(Cuccador)Erica,Stefano e i due cagnetti Odi e Giove.Un saluto a Peggy e amici incontrati sul percorso.