Ferrantino,Monte Ferrante,Cima Fontanamora,Vigna Vaga,Benfit e Timogno., 26/09/2010
Onicer  Guru
Gita  Ferrantino,Monte Ferrante,Cima Fontanamora,Vigna Vaga,Benfit e Timogno.
Partenza  Valzurio(Loc.Spinelli)  (950 m)
Dislivello  2000 m
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Partiti verso le ore 7.00 con direzione baite del Moschel,sul sentiero n.311 che conduce al passo dello Scagnello.Giunti nei pressi della baita Pagherola alta abbiamo abbandonato il sentiero puntando alla sella a destra del Ferrantino.Seguita la cresta e salita questa cima(solo la Romina).Abbiamo poi raggiunto la base della cresta sud-est del Ferrante e la vetta.Ridiscesi alla base abbiamo preso il sentiero n.401 che porta al passo di Fontanamora,transitando sotto l'omonima cima e risalendola.Giunti al passo,seguendo la cresta sud,saliti al Vigna Vaga.Ridiscesi abbiamo preso il sentiero n.314 che conduce al passo degli Omini,da qui',verso destra e in cresta,raggiunta la Cima Benfit e poi il Timogno.Ridiscesi in direzione est abbiamo raggiunto la baita alta di Rugada e quindi ancora il sentiero n.314 che ci a riportato alle baite del Moschel e a Valzurio.Rientro verso le 17.30.Niente neve sul percorso.Partecipanti:Stefano(Guru)Romina(Bestiolina)Giusi(Ciclista)Gigi(Cuccador).Sul percorso incontrati gli amici Ares88,Paolo e un amico che mi sfugge il nome.Un saluto.