Pizzo Diavolo di Malgina+giro ad anello, 19/09/2010
Onicer  Guru
Gita  Pizzo Diavolo di Malgina+giro ad anello
Partenza  Valbondione  (940 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Curo' e Barbellino
Attrezzatura consigliata  Da scursionismo,in questo periodo consigliati i ramponi.
Commento Partiti verso le 7.00,raggiungiamo prima il rifugio Curo' e poi il rifugio Barbellino.L'intento era di fare la ferrata dello Strinato,ma vista la sbiancata di neve decidiamo per questo itinerario.Ritornati indietro,risaliamo lungo la bella val Malgina,fino all'omonimo lago.Da qui' verso destra raggiungiamo il passo della Malgina e quindi la vetta.Dopo i 2500m.cominciamo a pestare neve che man mano che saliamo si fa' sempre piu' consistente(per fortuna era molle visto che era gia' lavorata dal sole).Al ritorno decidiamo di scendere dalla Valmorta.Sul versante nord c'e' neve molle(per fortuna)solo qualche metro di terreno ghiacciato prima della bocchetta di Valmorta ci mette un po' in difficolta'(non abbiamo i ramponi)ma con cautela riusciamo lo stesso a superare questo ostacolo.Da qui' in poi la discesa e' sul ghiaione,con tracce di sentiero,fino ai laghetti di Valmorta e poi per sentiero riguadagnamo il rifugio Curo'.Non contenti decidiamo di scendere dal sentiero invernale,passando per Maslsana e quindi alla macchina(alle 18.00 circa).Partecipanti:Stefano(Guru)Romina(Bestiolina)Giusi(Ciclista)Angelo e il Gigi.