Supramonte Urzulei - Gorroppu , 07/09/2010
Onicer  corbe
Gita  Supramonte Urzulei - Gorroppu
Regione  Altro
Partenza  Supramonte Urzulei  (950 m)
Rifugio di appoggio  No
Attrezzatura consigliata  normale da trekking
Commento Vacanze settembrine in Sardegna, sempre alla ricerca di nuovi itinerari. Questa volta partiamo dal supramonte di Urzulei in direzione delle gole del Gorroppu. Lasciamo la vettura al bivio tra il sentiero di S. Giorgio e la strada sterrata che prosegue sino alla tomba dei giganti. Decidiamo di proseguire lungo il semtiero di S. Giorgio abbassandosi lentamente sino a raggiungere il suile Orbisi. Atraversiamo il greto del vallone e ci troviamo alla tomba dei giganti dove giunge la strada bianca proveniente dal bivio. Scendiamo decisamente verso le gole sino a raggiungere la piscina ei pressi di Sedda ar Baccos. e risaliamo il versante sino a raggiungere il nuraghe Gorroppu. Breve soste un boccone e riprendiamo la discesa sino a raggiungere nuovamente la piscina e risaliamo il sentiero che porta alla toma dei giganti. A questo punto anzichè ritornare sui propri passi seguiamo trnaquillamente la strada bianca sino a raggiungere il punto di sosta della vettura. Itinerario vario e caratteristico tra cuiles piscine incavate nel greto del vallone di origine calcareo ed ambiente decisamente selvaggio, poco frequentato. Totale ca. 25 km. A.R. Consigliabile per coloro che pur essendo in Sardegna intendono proseguire con attività escursionista a buon livello.