M.te Cavallo-P.zo Cavallino-P.zo Pegherolo, 14/10/2008
Onicer  Ares88
Gita  M.te Cavallo-P.zo Cavallino-P.zo Pegherolo
Partenza  S.Simone  (1630 m)
Rifugio di appoggio  Camoscio(al parcheggio)
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Itinerari collegati  Monte Pegherolo (2369m), per la cresta W
Commento Siam partiti da S.Simone alle 7.30 e risalendo al passo,poi a mezzacosta sotto le "canne d'Organo" e infine x ripido ghiaione, raggiungiamo la bocchetta di Corna d'Erba.
Da questa rimontiamo la cresta,facile ma esposta(oggi nel nebbione nn vediamo 1gran chè), e per numerosi saliscendi(le catene sono arrugginite e nn servono) e brecce della cresta,passando x il pizzo Cavallino, arriviamo ai salti finali del Pegherolo.Anche quì,trascurando le catene che nn servono(al max in discesa giusto x velocizzarla un po') raggiungiamo il diedro finale che mette in cima.
In fretta ritorniam al passo piodessa e di nuovo,x penosa risalita, al Cavallino(ci passa davanti un camoscio che perde sangue...evidentemente sfiorato dalla scarica del cacciatore di camosci che abbiam incontrato poco prima).
Al passo dell'Erba risaliamo la costa che ci porta al Cavallo.Quì finalmente a tratti la nebbia si abbassa(siam proprio sul filo dell'inversione...nn abbastanza in alto purtroppo) e ci offre una vista grandiosa.
Ritorniamo in corsa all'auto...e per le 13.30siam a casa!