Pizzo Badile, 01/08/2010
Onicer  corbe
Gita  Pizzo Badile
Partenza  Bagni di Masino  (1180 m)
Rifugio di appoggio  Giannetti (evitato)
Attrezzatura consigliata  Scarpette arrampicata, cordini
Commento Partenza da Bagni di Masino alle ore 7.00, temperatura a valle fresca, leggera tendenza d'inversione termica a monte. Dopo aver raggiunto il rifugio Giannetti verso le ore 9.30 proseguo verso l'attacco della normale al Badile, con breve sosta alla base. Inizio a risalire la via seguendo gli evidenti ometti sino al vallone centrale, piuttosto infido per possibili scariche dall'alto. A riguardo consiglio, sia per la salita che per la discesa, di non raggiungere la parte centrale ma di deviare 100 m. prima, verso lo spezzone di corda fissa ancora in buone condizioni e l'arrampicata si svipulla intorno al 2°+ 3°-. Nel salire, comunque ho proseguito nel canalone centrale addirittura portandomi troppo a six dove le difficoltà, considerata l'attrezzatura non appropriata (scarpette da corsa), non mi hanno facilitato la salita dovendo addirittura effettuare con qualche breve calata. Ho raggiunto, comunque, la cima alle ore 10.00. Dove ne approfitto e mi godo per qualche minuto la solitudine di vetta prima che giungessero, dal versante nord, una folta schiera di alpinisti. Alcuni scatti ed inizio la discesa incontrando alcuni escursionisti/alpinisti che stanno risalendo il versante sud. Mi tengo, come, descritto precedentemente sulla dx. scendendo sino a raggiungere la spezzone di corda utile per effettuare l'ultimo salto ed in breve raggiungo la base ed ll rifugio Giannetti, dove si é appena conclusa la gara di salita da S.Martino. Un boccone e proseguo con la discesa finale a Bagni. Ottima giornata.