Pizzo Ligoncio (Val di Ratti), 25/07/2010
Onicer  corbe
Gita  Pizzo Ligoncio (Val di Ratti)
Partenza  Parcheggio sopra Verceia (Piazzo)  (600 m)
Rifugio di appoggio  Volta (evitato)
Attrezzatura consigliata  Normale da trekking
Commento Dopo un mese di attivitą ridotta, ne approfitto, finalmente, di una giornata fresca per effettuare una escursione in val di Ratti, diventata una abitueé di ogni estate. La partenza é piuttosto intricata, viste la nuove opere in corso per il prolungamento della strada che proseguirą, a quanto detto, sino alla cappelletta degli Alpini. A riguardo ricordo con un pizzico di nostalgia (trent'anni fa) quando per raggiungere la capanna Volta si partiva direttamente da Verceia e la valle dei Ratti era ancora densamente popolata da alpigiani e mandrie di vacche e ci si soffermava volentieri agli alpeggi per scambiare quattro chiacchere con gli Oreggioni/Copes che possedevano la pił consistente quantitą di bovini di tutta la vallata. Torniamo a noi, partenza ore 7.20, proseguo lungo il sentiero della diga evitando Frasnedo e noto al primo alpeggio che vi é un divieto di transito lo scavalco e immediatamente ne comprendo il motivo una vasta frana ha devastato ai primi di luglio la vallata in prossimitą del ponticello. La attraverso ed alle ore 10.10 mi trovo alla capanna Volta, incontro 2 escursionisti che stanno scendendo a valle e la capanna é chiusa, quindi deduco che nei dintorni non ci sia anima viva. Breve pausa, 10' per rifocillarmi e riparto verso il Ligoncio arrivo in vetta alle 10.20 tra una venticello decisamente fresco, é tutto gelato. Breve sosta alcune foto e discesa a valle. Breve pausa alla Capanna dove un gruppo di 4 escursionisti stanno raggiungendo il rifugio. Riprendo la discesa e ne approfitto per ritrovare un vecchio amico, Oreste Forno, attualmente custode della diga che gentilmente mi offre un buon caffč e scambiamo quattro chiacchere sui tempi passati quando ci dedicavamo ad arrampicate di una certa serietą e ogni tanto si partiva in spedizioni extraeuropee. Saluto l'amico ed in breve raggiungo il punto di partenza.