Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   MTB-Lago della Vacca, 10/07/2010
Inserisci report
Onicer  Ultimoarrivato   
Gita  MTB-Lago della Vacca
Regione  Lombardia
Partenza  Val Dorizzo  (1139 m)
Quota arrivo  2353 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Crocedomini-Tassara-G. Rosa
Attrezzatura consigliata  Casco e protezioni
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento La necessitā di rientrare presto ci obbliga alla solita levataccia domesca, ma anche questa volta ne č valsa la pena. Lasciamo l'automobile a Val Dorizzo e, seguendo la strada asfaltata, ci portiamo a Crocedomini, godendo in quella frescura mattutina che dalle nostre parti latita da molti giorni..... Arrivati al passo prendiamo a dx una traccia di sentiero che dopo aver superato malga Bazenina si perde parecchio, ma il valico, distinguibile anche da lontano e molto intuitivo (qui inizia lo spallaggio) viene raggiunto con facilitā. Scendiamo poco e ci troviamo giā in val Fredda sul bel sentiero (quasi tutto pedalabile) che arriva da Bazena, superiamo il passo di val Fredda, il passo della Vacca (bellissimo questo tratto, con buona gamba tutto pedalabile) e arriviamo al lago tra qualche sguardo perplesso dei tanti escursionisti presenti.
Dopo un veloce spuntino scendiamo verso la corna Bianca (molto interessanti i primi 2/3 di sentiero) per arrivare poi a malga Cadino, 300 mt di asfalto verso val Dorizzo e poi a dx lungo il segnavia 430, da NON FARE nemmeno a piedi!!!
E' una selva in disuso, qualche spennalata bianco-rossa quā e lā, erba altissima, pietre e buchi nascosti, una vera c@@@@a. Il calvario finisce a malga Sanguinera dove, abbastanza cotti, prendiamo una forestale bella scassata che ci riporta alla nostra vettura sotto un breve scroscio d'acqua... (giusto per non farsi mancare niente.....)
Nel complesso un gran bel giro, parte della salita agevole su asfalto, il sentiero della val Fredda č molto bello, super anche la discesa fino alla malga Cadino, da rivedere l'ultima parte....
ah, dimenticavo.... salito con Marcello, "quell' altro" s'č addormentato....:-(

1-la bella valle che da Crocedomini porta in val Fredda
2-il Blumone....
3-.... e quella gran Vacca!
Report visto  2241 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport