Cima di Finale, 24/08/2007
Onicer  Nibi
Gita  Cima di Finale
Partenza  S.Bernardo  (1280 m)
Rifugio di appoggio  Rif. amici della Montagna, Rif. baita di Ron
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Partiti dal Rif. Amici della Montagna all'Alpe Campo risaliamo fino al M.Campondola, da qui puntiamo al rock glacier sovrastante alla ricerca di un "buco" dove fino allo scorso anno era presente ghiaccio...troviamo solo il buco senza ghiaccio ma non ci perdiamo d'animo! risaliamo con calma fino a prendere la cresta SW che conduce, con qualche breve tratto di arrampicata (max I°) alla Cima di Finale. Splendido panorama grazie anche alla bella giornata (molto meglio delle nebbie trovate il sabato precedente alla vetta di Ron!). Scendiamo dalla cresta N che,con facile arrampicata conduce alla Bocchetta di Finale. Da qui su tracce di sentiero e ripidissimi pratoni ci ricongiungiamo con l'itinerario della Vetta di Ron e scendiamo fino al nuovo Rif. all'Alpe Ron. Bella gita con Paglia,Beno e Gioia che ringrazio per la magnifica ospitalità