Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Coca(via Normale+varianti di ogni tipo), 25/08/2007
Inserisci report
Onicer  Ares88   
Gita  Pizzo Coca(via Normale+varianti di ogni tipo)
Regione  Lombardia
Partenza  Valbondione  (900 m)
Quota arrivo  3050 m
Dislivello  2150 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Coca
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento NOTA:la via da noi percorsa, che segue la normale canonica solo a tratti, è PD-. La Normale classica invece EE.

Partiam da Bondione alle 7.00...tardino vista la meta.
Siam io e il Livio(alias Dan88 di PlanetMountain)..comunque nel giro di 1ora raggiungiamo il Rifugio Coca.
Da questo risaliamo la diagonale sino al lago e poi il crestone che ci conduce in un'altra oretta alla Bocchetta del Polledrino(nei pressi),presso la colonnina del Telesoccorso.
Traversiamo quindi la conca ghiaiosa che ci porta in 20min alla Bocchetta del Camoscio(2719m).
Da questa attacchiamo il noto canalino roccioso che superiamo con lievi difficoltà(I°scarso).
Dopo di questo,al bivio, seguiamo la variante "difficile" che ci porta a risalire un camino verticale di circa 10metri, superabile agevolmente con difficoltà di II° e roccia buona(occhio solo all'uscita ai massi pericolanti sopra lo stesso Camino).
Ricongiuntici alla normale canonica la risaliamo, inventandoci spesso e volentieri varianti più o meno agevoli sul filo di denti e torrioncini rocciosi, atte anche ad aggirare i tratti innevati(io avevo le scarpette da ginnastica...).
Ai piedi del pendio detritico finale, 100metri sotto la cima, abbandoniamo la Normale(troppo innevata e piena di palcia) e ci spostiamo a sinistra andando ad infilare un bel canalino detritico che ci conduce ad un intaglio, appena a monte dell'ultimo torrione della Cresta Sud del pizzo Coca.
Percorrendo dunque l'ultimo tratto della Cresta Sud(salti e facili spuntoni) ci portiamo alla vetta(3050m).
Da questa percorriamo l'esposta(e pure un po'delicata,date le condizioni odierne...) e accidentata(ma piuttosto semplice) cresta sommitale che ci permette di toccare in 10minuti la vetta Nord del Pizzo(3048m), con bel panorama su Val d'Arigna, Dente e Lago di Coca.
Ritornati poi con attenzione alla vetta principale, e ridiscesi da questa lungo la Normale(seguita come sempre a tratti), con strane giravolte e scavalcamenti di creste friabili, sempre per evitare il più possibile la neve...siam in 1ora al Camoscio, e da quì a Bondione con alterne vicende(tra cui un intervento del Soccorso Alpino al Polledrino)....grande gita, resa un poco avventurosa dai numerosi riarrangiamente della Via Normale....e ancor più grande socio....alla prossima.....
Report visto  2240 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport