Kristinartindar (1126 m), anello dello Skaftafellshejdi, 04/08/2007
Onicer  grigna
Gita  Kristinartindar (1126 m), anello dello Skaftafellshejdi
Regione  Altro
Partenza  Skaftafell, Islanda  (10 m)
Attrezzatura consigliata  Vestiario da alta montagna
Commento Partiamo direttamente dal campeggio di Skaftafell e risliamo le rampe che conducono brevemente alla singolare cascata di Skaftafoss.
Proseguiamo poi su un costone sferzato dal vento che conduce sulla vetta del Nirdrihnaukur (706 m) con meravigliosa vista sull’enorme ghiacciaio Skejdararjokull.
Dopo una breve discesa, ad un ritmo davvero indiavolato, riprendiamo a salire fino a raggiungere la vetta della panoramica Kristinartindar. Purtroppo, come sempre, il vento la fa da padrone e in vetta rimaniamo giusto il tempo necessario per scattare qualche fotografia.
Il primo tratto della discesa lo effettuiamo attraverso lo stesso percorso mentre poi deviamo verso sinistra costeggiando il fiume di ghiaccio dello Skaftajokull.
Ad un certo punto, guardando verso il mare, notiamo un netto calo della visibilità. Dall’alto sembrava pioggia e così ci buttiamo all’impazzata in discesa. Man mano che scendiamo però, ci rendiamo conto che non si tratta di pioggia ma bensì di sabbia sollevata dal vento da SE.