Sasso Rosso - Brenta settentrionale, 21/11/2009
Onicer  RAGO
Gita  Sasso Rosso - Brenta settentrionale
Partenza  Val di Tovel  (1600 m)
Rifugio di appoggio  Malga Tuena
Attrezzatura consigliata  Ramponi
Commento Itinerario molto panoramico sulla Val d Tovel e Flavona, poi sul grande altipiano carsico del Pian della Nana e le innevate vette della catena settentrionale del Brenta.
Dalla Val di Tovel si sale in auto per la lunga strada della Malga Tuena fino a 1600 m dove c’è il divieto. Per sentiero alla malga, splendido belvedere sulla val Flavona, si prosegue brevemente per la stradina verso la Val Madris e si sale decisamente a destra (N) ad imboccare la Val dell’Uomo, fra le cime dell’Uomo e dell’Omet. Con un ultimo tratto ripido si arriva all’ampia insellatura dove passa il sentiero delle Palete (306) che da qui scende a contornare il versante sud della Cima dell’Uomo. Noi saliamo invece per l’ampia dorsale verso questa cima m 2543, poi per crestone in direzione W. Un tratto impervio si passa a destra (versante N) per facili ampie cenge fino a risalire nuovamente alla dorsale in vista del Sasso Rosso. Si scende all’intaglio dove passa il sentiero Costanzi (336) e per facile cresta NE in vetta m 2645.
Discesa dalla stessa cresta fino all’intaglio (si potrebbe anche scendere per cresta S al Passo di Prà Castron, più difficile), poi si scende direttamente in Val Madris per neve e detriti a riprendere il sentiero 310 che riporta alla malga.