Col del Vento m 2633 (Cima d'Asta), 31/10/2009
Onicer  RAGO
Gita  Col del Vento m 2633 (Cima d'Asta)
Partenza  Refavaie - Valle del Vanoi  (1041 m)
Rifugio di appoggio  Refavaie
Attrezzatura consigliata  Eventuali ramponcini 4 punte per brevissimi tratti innevati/ghiacciati. Piccozza e ramponi se si prosegue verso Cima d'Asta
Commento Il sentiero del Col del Vento è un magnifico lungo itinerario di cresta che in 6 ore e 1800 m di dislivello porta da Refavaie a Cima d’Asta. È un antico percorso della grande guerra, segnalato e ripulito dal soccorso alpino di Caoria, panoramico alto sui grandi valloni del versante nord di Cima d’Asta (segnavia SAT 363). Dalla chiesetta del Pront m 1041 segue all’inizio la forestale, poi una comoda mulattiera e sentiero a svolte regolari dal fondo morbido erboso per i rari passaggi, passa tra i colori autunnali dei boschi di abeti, poi di faggi, di larici, attraversa infine una zona di mughi prima di portarsi sulla panoramica cresta attorno ai 2000 m. Dopo la forcella del Lago Nero m 2325 ci sono in questi giorni alcuni tratti di sentiero con neve e piccole colate di ghiaccio che per alcuni metri richiedono attenzione. Dalla spalla est del Col del Vento facciamo una digressione esplorativa verso il Bual delle Laste che scende verso la Val Regana. Ritorniamo al sentiero dal quale in breve per cresta est saliamo alla panoramica vetta (tracce, F). La prosecuzione oltre la forcella del Col del Vento m 2495 è attualmente già piuttosto innevata, su di un versante nord (vedi foto 3, il "nastro bianco" a sinistra)