Cima d'Asta, 24/10/2009
Onicer  RAGO
Gita  Cima d'Asta
Partenza  Valle del Vanoi - Refavaie  (1040 m)
Rifugio di appoggio  Refavaie
Attrezzatura consigliata  Piccozza e ramponi
Commento Itinerario esplorativo.
Dalla chiesetta del Pront m 1040 prima di Refavaie si sale per la Val Regana, a 1600 m si lascia la valle salendo in direzione W il conoide del Rio delle Laste. Il solco del torrente comincia a stringersi, a 2000 m una cascata con salto verticale di 20 m fra altissime pareti sbarra la progressione. Proviamo a salire sulla destra orografica nei pressi del rio alti su ripidissimi pendii erbosi e con arbusti, percorsi dai camosci, dopo 100 m torniamo indietro e andiamo ad imboccare più a sud i larghi pendii e canali in direzione della parete NE del Corno di Regana. Sulla cartina è segnato un sentiero fantasma, che corrisponde ad un progetto mai realizzato della grande guerra. Con difficoltà per il terreno insidioso e vari andirivieni alla ricerca del passaggio giusto riusciamo alla fine ad imboccare un bel canale fra quinte rocciose che porta ad una forcella m 2300 circa, dalla quale ci si affaccia sugli ampi pendii NE del massiccio, ormai di moderata pendenza (“Laste Alte”), ben innevati con neve spesso portante, per i quali facilmente si arriva a scavalcare attorno ai 2600 m il crestone che collega la Cima dei Diavoli al Corno di Regana. Da qui in breve si può salire al Cimon, per noi era ormai tardi, scendiamo alle Laste dei Fiori - Orti della Regana con neve fino a 2200 m..