Pizzo di Prata (Pizzun), 19/07/2007
Onicer  ALE
Gita  Pizzo di Prata (Pizzun)
Partenza  Novate Mezzola  (212 m)
Rifugio di appoggio  Osteria Alpina a Codera
Attrezzatura consigliata  Portarsi un machete!!
Condizioni  Pessime
Commento Oggi da solo, quindi niente alpinismo ma escursionismo e grande dislivello; partenza ore 7 da Novate, si sale fino a Codera e si prosegue nella valle fino alla localita' Saline (1145 mt); da qui si sale a sinistra per quello che dovrebbe essere un sentiero (comunque segnato con bolli bianchi e rossi), ma che, visto che di sicuro non ci passa nessuno da tempo, ormai e' stato quasi completamente cancellato da erbe e felci alte anche 2 mt! (portarsi un machete....). Dopo una ravanata pazzesca in queste condizioni si giunge sul crestone erboso del Pizzo di Prata (anche qui traccia cancellata) e lo si segue fino a quando diviene piu' opportuno spostarsi a destra sul filo di cresta. Si segue la lunga cresta con passaggi di primo grado ma molto belli e aerei e si giunge sull' anticima; da qui si attraversa in leggera discesa fin sotto la cima vera e propria e si salgono gli ultimi 100 mt. con passaggi fino al secondo grado. Arrivato in cima alle 12.10.
La discesa avviene lungo la stessa via.
Con le condizioni di caldo attuali (problema importante e' quello del bere), con la pessima situazione in cui si trova il sentiero soprattutto nella parte iniziale, e visto il notevole dislivello , e' consigliabile farlo solo se VERAMENTE ALLENATI!