Concarena - Cima Bacchetta, 01/01/2009
Onicer  Eva K
Gita  Concarena - Cima Bacchetta
Partenza  Sommaprada di Lozio  (1000 m)
Rifugio di appoggio  bivacco Val Baione
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo, casco per la seconda parte della salita
Commento Gita di scoperta delle montagne bresciane.
Si parte da Sommaprada, e si raggiunge la caratteristica chiesetta di Santa Cristina in 20 minuti di falsopiano. Da qui inizia la salita vera e propria: si risale la Val Baione, incontrando dapprima sulla sinistra, poi si traversa a destra, quindi ancora a sinistra, fino a raggiungere, costeggiando la parete intorno ai 1600 m, una grotta dove precipita qualche goccia d'acqua (molto bella). Proseguire sempre sul lato sx della valle, quindi, intorno ai 1900 metri, si traversa nuovamente a dx pervenendo a un bivio: proseguendo per la Val Baione si perviene in breve al bivacco (ottimo e ottimamente attrezzato di tutto), e da qui verso il Passo Campelli. A dx invece, ci si inoltra in breve nel canale (6 metri attrezzati) che sale ripido a roccette max II fino a una spalla. Si piega a destra, si risale il costone erboso fino all'anticima. Da qui in 20-30 minuti si arriva in cima. Discesa per lo stesso itinerario. Ne esiste un'altra, che consente un bel giro ad anello, ma costringe a una discesa e risalita di 250 metri, e ce l'hanno sconsigliata esperti locali per la difficoltà di orientamento e scarsa segnaletica.
Il sentiero di salita è tutto ottimamente e recentemente segnalato.