Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Valmorta, 01/08/2009
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Valmorta
Regione  Lombardia
Partenza  Valbondione (Grumetti)  (990 m)
Quota arrivo  2750 m
Dislivello  2200 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Curò
Attrezzatura consigliata  nessuna (magari 2 dita di testa più delle mia)
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Oggi avevo in testa il Diavolo della Malgina, salita dalla ValMorta e discesa dalla Malgina.
Non conoscevo la Val Morta e col senno di poi avrei fatto bene a scegliere una giornata senza nuvolaglia per “scoprirla”.
Sono salito allegramente al Rif Curò e da li son sceso al bacino della Valmorta, seguendo le indicazioni per la Bocchetta dei Camosci sono arrivato facilmente al Laghetto di Valmora (q.2145m).
Da qui le indicazioni non mi erano chiarissime (probabilmente perché non ero mai stato) sono risalito tenendo la destra, (verso le pareti del Capuccello e Cavrel=traccia su 2000bergamaschi) poi ho deviato a Sx traversando lungamente per una tracciola …mi sa troppo!
Ho preso un canalone detritico, che scendeva da una bocchetta che pensavo fosse la Bocchetta di Valmorta ….ho evitato la neve arrampicandomi facilmente per un canalino e, con molta difficoltà, dato il fondo “infame” ho raggiunto questa bocchetta … non ero mai riuscito a vede decentemente le cime per cercare di farmi un idea della zona e identificare dove fosse il Diavolo.
Dalle indicazioni avevo come riferimento la bocchetta e quindi scendendo un poco verso il versante Valtellinese avrei dovuto trovare il sentiero ….
Dalla Bocchetta discesa su un nevaio ….scendo (da candid-camera!) quasi 200m! dicendomi “dove cavolo vai Luca!?!!?”…..riconosco i dintorni del canalone della Malgina ….e mi dico “dove cavolo sono???” = è molto lontano!
Risalgo alla Bocchetta con i denti (metaforico) e le unghie (meno metaforico) e quindi giù (e giù sassi e macerie con me) …diretto per un canalone che porta verso il pianoro del Laghetto a quota 2145m. Tengo la dx e sbuco sul pianoro presso degli omini …..la bocchetta era circa 2750m …..bohh!!
Oggi mi son confermato di esser stordito! …..bellissimo però l’incontro con i possenti stambecchi della Valmorta ….mentre quasi ci camminavo in mezzo due camosci scappavano in lontananza …selvaggia ma molto “faunistica” questa valle ….
Devo tornarci con il tempo “giusto”!!
Report visto  2274 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport