Monte Barro, 21/04/2024
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Barro
Partenza  Strada per l'Eremo di Monte Barro (LC)  (540 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Escursione tranquilla al Monte Barro oggi, schivando l’instabilità e i rovesci sulle Orobie.
Lasciata l’auto nel parcheggio a quota 540 metri sulla strada che sale all'Eremo di Monte Barro, prendiamo proprio il sentiero diretto all’Eremo, lasciandolo poco prima di arrivarci in favore di una deviazione che portandosi in località Culcinera, permette di prendere un sentiero a mezzacosta sul versante nord ovest della montagna che si porta in località Sasso della Vecchia.
Da questa località, prendiamo sulla destra un sentirro che sale molto ripido alla volta della cresta nord del Barro.
Giunti in cresta, attraverso qualche saliscendi (in uno in particolare bisogna prestare un minimo di attenzione scendendo alcuni metri tra le rocce) arriviamo in vetta, oggi gremita.
Per scendere decidiamo di percorrere integralmente la cresta sud est, che si snoda anch’essa con qualche saliscendi, superando con attenzione qualche breve passaggio roccioso.
Grazie alla cartina GPS, giunti quasi al termine della cresta riusciamo a individuare sulla destra un sentiero (l’accesso non è visibile a occhio) che inoltrandosi nel bosco a mezzacosta sul versante sud permette di lasciarla e incrociare nel giro di pochi minuti il sentiero 307, con cui scendiamo fino a portarci su un pezzo di strada asfaltata che porta in località Costa Perla.
Scendiamo attraverso la strada asfaltata per un breve tratto, incrociando subito dopo la strada principale che conduce al punto di partenza, da risalire solo brevemente per chiudere così l’escursione.