Monte Bronzone , 14/04/2024
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Bronzone
Partenza  Lerano (BG)  (605 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Gombo Alto
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Oggi torniamo sul Monte Bronzone dopo un po’ di anni, compiendo lo stesso giro ad anello di allora.
Parcheggiata l’auto poco sopra l’abitato di Lerano, prendiamo verso destra una strada sterrata diretta alle cascine del Colle Cambline, lasciandola poco dopo in favore di un sentiero sulla sinistra che permette di abbreviare il percorso.
Giunti poco sotto la cima secondaria del Corno Buco, proseguiamo in direzione della località La Rolla.
Traversando sotto la vetta verso sinistra, ci portiamo all’accesso della cresta sud ovest della montagna.
Saliamo la ripida cresta superando qualche elementare passaggio tra roccette e in breve arriviamo sull’affollata cima.
Per tornare, scendiamo al sottostante Rifugio Gombo Alto e da lì prendiamo un lungo sentiero a mezzacosta che si svolge nel bosco attraverso il fianco nord ovest del Bronzone.
Circumnavigando in senso antiorario la cresta sud ovest in un punto più basso di quello salito, ci portiamo sui versanti meridionali della montagna e da lì tramite una strada sterrata chiudiamo escursione e giro ad anello.