Monte Bregagno , 07/04/2024
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Bregagno
Partenza  Monti di Breglia (CO)  (1090 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Menaggio
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento A distanza di qualche anno torniamo sul Monte Bregagno salendo dalla via normale, un itinerario abbastanza semplice e molto panoramico.
Arrivati con l’auto in località Monti di Breglia (strada a pagamento di 3 euro con ticket acquistabile tramite macchinetta automatica posta a bordo della strada che sale verso il parcheggio. Consiglio attualmente di pagare tramite moneta e non carte, dal momento che il sistema può generare errori detraendo la somma senza emettere il ticket, cosa successa anche un’altra persona poco prima di noi), parcheggiamo l’auto nei pressi dell’imbocco del sentiero e ci avviamo con buona lena sotto un cielo inaspettatamente plumbeo.
Giunti a un bivio, teniamo la destra effettuando un lungo traverso a mezzacosta che ci porta a una sella, in località Sant’Amate.
Saliamo ora ripidamente su un pendio che conduce sulla vetta secondaria del Monte Bregagnino, iniziando man mano a pestare neve.
Giunti sulla cima, davanti a noi appare la vetta del Bregagno raggiungibile tramite larga cresta oggi innevata.
La percorriamo senza sprofondare più di tanto nonostante le temperature elevate per il periodo, grazie al fatto che la traccia è già sufficientemente battuta.
Saliamo l’ultimo erto pendio, arrivando così sulla panoramica vetta.
Per tornare percorriamo a ritroso la via fino a Sant’Amate, e da qui prendiamo una deviazione scendendo al Rifugio Menaggio.
Arrivati al Rifugio, tiriamo dritto continuando a scendere in modo deciso tramite il “Sentiero basso”, arrivando in seguito su una strada sterrata che in breve tempo ci riporta all’attacco del sentiero di salita, chiudendo così escursione e parziale giro ad anello.