Monte Ferru , 30/12/2023
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Ferru
Regione  Sardegna
Partenza  Capo Ferrato, Muravera (Su)  (8 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Escursione in terra sarda alla volta di una piccola cima molto panoramica nei pressi di Costa Rei: il Monte Ferru.
Per partire ci portiamo in località Capo Ferrato, prendendo una stradina sterrata dritta sotto le pendici sud orientali della montagna che dovremo salire.
Dopo qualche centinaio di metri, sulla destra, si stacca un sentiero che con indicazioni per il Monte Ferru sale deciso, in ambiente molto mediterraneo.
Saliamo fino a spuntare in spazi sempre più panoramici sul sottostante mare.
Dopo un breve tratto a mezza costa, pieghiamo sulla sinistra e in altrettanto breve tempo siamo sulla vetta, dove si erge una vecchia torretta diroccata.
Per tornare e compiere un giro ad anello, scendiamo dalla parte opposta a quella di salita tramite un sentiero che in modo tortuoso ci condurrà sul mare, alla Cala de s’Ilixi.
Da qui, seguiamo un sentiero che conduce alla Cala sa Figu e una volta oltrepassata anche questa, ci dirigiamo tramite strada sterrata al faro di Capo Ferrato.
Tornati sui nostri passi, continuiamo a camminare sulla strada sterrata che avevamo temporaneamente lasciato per andare al faro e chiudiamo così questo bel giro ad anello molto panoramico.