Monte Linzone , 05/11/2023
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Linzone
Partenza  Roncola (BG)  (865 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Avendo poco tempo a causa di impegni, oggi rimaniamo in basso nonostante la bellissima giornata chiami più in alto. Ci dirigiamo verso il Monte Linzone, che in quanto a panorami a 360 gradi non è secondo a nessuno.
Lasciata l’auto a Roncola, ci incamminiamo sul sentiero classico 571, che sale inizialmente nel bosco e sbuca poi in spazi aperti e panoramici, su larga cresta.
Senza difficoltà arriviamo in vetta, ammirando non solo il paesaggio ma anche i parapendisti intenti a spiccare il volo.
Per tornare e per variare un po’ il percorso, proseguiamo oltre brevemente sempre su larga cresta, per sterzare a 180 gradi facendo di fatto dietrofront, ma tramite un sentiero che anziché in cresta si snoda poco sotto di essa sui versanti meridionali e soleggiati.
Tornati poco sotto la vetta del Linzone, pieghiamo a destra prendendo un ripido e labile sentiero che scende con decisione verso il Colle di Albenza.
Poco prima di raggiungerlo, prendiamo sulla sinistra un altro labile sentiero contrassegnato con bolli gialli che svolgendosi a mezzacosta sempre sotto la cresta percorsa all’andata, permette di ricollegarsi con quest’ultima in un punto più basso.
Ripresa la cresta e chiusa questa deviazione, non ci rimane che ripercorrere la via di salita per terminare l’escursione.