Vaio dei Camosci (tentativo), 06/12/2023
Onicer  RAGO
Gita  Vaio dei Camosci (tentativo)
Partenza  Ometto in Vallarsa  (1045 m)
Rifugio di appoggio  nn
Attrezzatura consigliata  Piccozza e ramponi.
Condizioni  Mediocri
Commento Itinerario escursionistico se percorso in estate, in inverno e primavera le difficoltà evidentemente cambiano.
Dalla strada saliamo direttamente il Vaio dei Colori, al primo grande sbarramento roccioso andiamo a sinistra per lungo canale che raggiunge il sentiero che proviene dalla Forcella Cotorni. Il sentiero poi scende e ci riporta sul fondo del Vaio, ci sono tracce di due che poi saliranno il Vaio dei Colori. Alla biforcazione prendiamo il Vaio dei Camosci che sale verso destra. Terreno gelato con 10 cm di neve recente, faticosa risalita su massi lisci con neve inconsistente, qualche passaggio impegnativo, tratti ghiacciati. Un ultimo canalino ghiacciato porta sotto un salto per noi impraticabile nelle condizioni attuali, una paretina liscia di alcuni metri ricoperta da colata di ghiaccio duro vitreo, in alto il chiodo con fettuccia (v. relazione CaregaWeb) inglobato nelle stalattiti di ghiaccio, rinunciamo. Rientriamo risalendo alla F. Cotorni per sentiero verso il Passo Campogrosso e poi alla strada.