Monte Doppo, 30/04/2023
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Doppo
Partenza  Caino loc. Pian delle Castagne (BS)  (485 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Altra domenica di meteo instabile su Alpi e Prealpi, altra domenica escursionistica a ridosso della pianura. Stavolta la meta è il Monte Doppo, in bassa Val Trompia, in provincia di Brescia.
Per partire superiamo l’abitato di Caino e arriviamo al Pian delle Castagne, dove posteggiamo al termine della strada asfaltata presso un piccolo parcheggio.
Ci incamminiamo seguendo la strada non più asfaltata, salendo in breve tempo al Santuario della Madonna delle Castagne.
Poco prima di raggiungerlo, deviamo sulla sinistra prendendo un sentiero secondario che sale deciso fino a prendere una cresta erbosa che conduce sulle cimette secondarie del Monte Forche e Monte Faet.
Continuiamo sempre in cresta, proseguendo in seguito su sentiero a mezzacosta che passa sotto le pendici del Monte Calone, e dopo avere toccato anche l’omonima Forcella, continuiamo tra tratti di cresta e boscosi fino a portarci sotto il Monte Doppo.
Salito il breve ma ripido ultimo tratto, arriviamo così in vetta.
Per tornare compiendo un giro ad anello, seguiamo il sentiero 381 che porta in località Formeghera. Nei primissimi metri di discesa dalla cima di questo sentiero bisogna prestare attenzione a qualche passaggio esposto, dopodiché si avanza senza problemi.
Dalla località Formeghera scendiamo al Passo Gabbie, e da qui prendiamo il sentiero 386 che in maniera un po’ monotona ci riporta al punto di partenza, chiudendo così questa escursione facile ma con discreti panorami nella parte alta.