Glockturm, 11/08/2022
Onicer  Federico
Gita  Glockturm
Regione  Austria
Partenza  Loc. Wildmoos - Radurschtal Alm - Pfunds  (1800 m)
Rifugio di appoggio  a 2100
Attrezzatura consigliata  Da Alpinismo con ramponi
Commento Montagna molto imponente della zona che normalmente viene salita dalla Kaunertal (strada a pagamento - € 20).
Noi saliamo dalla Radurschtal che si sviluppa dall’abitato di Pfunds.
Su questa valle la montagna si sviluppa con una parete verticale.

Accesso Stradale
Circa 3 km dopo l’abitato di Pfunds (direzione Svizzera – Italia) al bivio si prende a sx per Nauders e l’Italia (a dx si va in Svizzera verso Martina) superando il Ponte Kajetansbrucke.
Appena dopo il ponte si prende a sx una strada sterrata in ottime condizioni che in 9 Km circa porta alla Loc. Wildmoos (1600 m circa) dove c’è l’indicazione di un parcheggio.

Lasciamo l’auto ed iniziamo a camminare seguendo ancora la strada.
Fortunatamente passa un auto e chiedo se è possibile proseguire.
Quindi riprendo l’auto e proseguiamo per circa 3,5 km (questo ci permette di risparmiare parecchio sia in salita che in discesa) fino nei pressi del ponte di accesso alla malga Radurschtal Alm dove si inizia a camminare nel Parco delle sculture.
Si sale al rifugio a 2100 circa.
Dopo un breve pianoro si svolta a sx (ovest) seguendo sempre il sent. 902.
Fino a 2600 il sentiero sale con ampi tornanti sul ripido versante.
Poi nell’ampia valle glaciale con ampio traverso ascendente ci si porta alla base del ghiaccio (hutterkarferner) che si rimonta stando inizialmente sulla sx idro.
Superato il primo salto quasi interamente su detriti che coprono il ghiaccio si prosegue su ghiaccio con pendenze limitate (servono comunque i ramponi nelle condizioni attuali senza neve superficiale).
L’accesso al valico sulla Kaunertal (Rifflijoch 3140) avviene per un canale attualmente secco (hanno messo anche una corda fissa ma non serve a molto).
Dal valico si segue il sentiero che sta sul lato della Kaunertal salendo progressivamente fino al pendio finale detritico.
Sviluppo 18 Km
Partecipanti: Barbara ed io ed io